fre

fre

mercoledì 5 ottobre 2011

Scioperi suicidi

No, adesso non se ne può più. E' giusto protestare in modo unito e deciso contro leggi avulse da qualsiasi intenzione del popolo, che dovrebbe essere sovrano in senso assoluto, non sovrano di decidere da quale partito su 3-4 farsi comandare a bacchetta. Però insomma, adesso si esagera. L'ennesima riproposta della ormai così nota "legge bavaglio" metterebbe a repentaglio, così dicono, anche la neutrale per antonomasia Wikipedia, la quale, per protestare, sciopera.
Domanda: quanto può avere senso rendere inaccessibile un servizio a coloro che non hanno alcun potere di impedire ciò contro cui si sta scioperando? Lo sciopero è un diritto, un sacrosanto diritto, ma (per quanto possa concretamente essere quasi inutile) si dovrebbe usarlo in modo sensato. Venti operai della fabbrica Tirannus S.p.A. scioperano legalmente perché i salari sono troppo bassi; la Tirannus subisce un danno di un giorno di inattività. Quasi irrilevante, ma comunque, sciopero sensato.
Altro esempio: Wikipedia rischia di essere chiamata continuamente in causa se ad un pirla qualunque sembra che ciò che vi è riportato è offensivo; Wikipedia per tot ore si rende inattivo. Furbo eh. Oltre ad essere inutile, è decisamente poco sensato. Tu, enciclopedia, letta solo da gente che vuole informarsi, gente comune, studenti, alunni, curiosi di qualsiasi disciplina o argomento, che nulla hanno colpe riguardo alla legge che ti vuole rendere impossibile la vita, fai in modo di causare danno solo a loro. Stiamo scherzando? Ma è un po' come quando a causa dei sindacati scioperano i mezzi pubblici; chi ci rimette è la gente che va a lavorare, mica gente della politica che ha auto private, autisti, adepti di ogni tipo. Ma che senso ha? Lo sciopero deve causare danno a ciò contro cui stai protestando, non ai fruitori del tuo servizio.
Viene il dubbio che lo sciopero sia solo una strumentalizzazione, ormai. Chi per fare pubblicità, chi per mobilitare i fruitori del servizio stesso, quelli "innocenti", in modo che, trovandosi in disagio per il mancato servizio, siano proprio (talvolta, solo) loro a far sentire la voce più grande. Della serie:
A minaccia B
B sciopera
C non può servirsi di B
C si incazza
C protesta animatamente con A
B non fa niente, se non presentare un portavoce come simbolo della propria protesta
A non si sa se ci rimette qualcosa
B ha fatto finta di fare qualcosa di fondamentale per contrastare A
C è stato disagiato, s'è fatto il mazzo e probabilmente ci ha rimesso anche qualcosa.
Questo è sciopero? Chi può dirlo, it's only business.

Nessun commento:

Posta un commento